Droni spettacolari nella chiesa sconsacrata a VeneziaNews 

Droni spettacolari nella chiesa sconsacrata a Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti

A Venezia, nella chiesa sconsacrata di San Lorenzo, volano dei droni spettacolari che realizzano coreografie particolari. L’evento, che si terrà fino al primo maggio, è stato battezzato Social Sacrifice. La sua realizzazione è opera di un duo artistico olandese, i Drift. Si tratta della prima performance aerea con droni in uno spazio chiuso per questi artisti che usano la tecnologia per rappresentare i fenomeni e le proprietà nascoste della natura.

Come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, i droni stanno acquisendo sempre più importanza anche nel settore dello spettacolo. Molti sono infatti gli show con droni realizzati un po’ in tutto il mondo, leggete anche “Sky Drone, performance magiche con i droni”.

Droni spettacolari che rappresentano la natura

Nel caso specifico dei droni spettacoli in scena nella chiesa di San Lorenzo, ciò che viene rappresentato è un branco di pesci che si imbatte in un gruppo di predatori. Ogni drone ha la sua luce, blu per il branco e rossa per i predatori. L’intensità delle luci dipende dalla densità del gruppo: sono più luminose e forti quando più vicini tra loro, più tenui quando il branco è diffuso. I Drift hanno quindi voluto evidenziare le tensioni che si creano tra azioni collettive e libertà individuali. Si legge anche il modo in cui queste tensioni cambiano a seconda delle minacce esterne.

I droni spettacolari di Drift vogliono essere uno strumento per lanciare un messaggio chiaro da parte del duo. Essi infatti mirano a far comprendere come sia fondamentale comprendere le funzioni della natura e i suoi ritmi. Il ruolo dell’uomo dovrebbe quindi essere di adattamento ai tempi e cambiamenti della natura, nel pieno rispetto di quest’ultima.

Sicuramente chi osserva lo show nella chiesa di San Lorenzo rimane rapito dai giochi di luce di questi droni spettacoli. Ancora una volta, quindi la tecnologia dei droni offre un servizio particolare in grado di emozionare il pubblico e realizzare qualcosa di unico.

 

Leggi anche queste notizie